Era da alcuni giorni che girava voce su un possibile nuovo gioco realizzato da Ninja Theory, il team di sviluppo dietro giochi d’azione come Heavenly Sword, Enslaved e DMC: Devil May Cry. L’annuncio ha però spiazzato sia gli appassionati che la stampa: intitolato Fightback, il nuovo progetto è un action free-to-play destinato al mercato mobile e che sarà pubblicato in collaborazione con Chillingo, una delle principali etichette di publishing per quanto riguarda giochi iOS e Android. Non si hanno molte informazioni sul gioco, se non che sarà caratterizzato da una forte atmosfera ispirata ai film d’azione anni 80, mentre il sistema di combattimento tramite touchscreen promette di essere particolarmente innovativo.
Dall’unica immagine finora diffusa si può notare, oltre a un sistema di combo e moltiplicatori di punteggio, anche l’icona di un fucile automatico, a conferma che il giocatore potrà combattere sia a mani nude che utilizzando armi da fuoco. “In Chillingo siamo elettrizzati all’idea di collaborare con uno studio così talentuoso e tanto acclamato per aiutarli a dare forma al suo primo gioco per il mercato mobile,” ha affermato Ed Rumley, direttore operativo di Chillingo. “Il nostro team sta lavorando in stretto contatto con Ninja Theory per assicurare che Fightback riesca a offrire un’esperienza fenomenale per dispositivi mobile e tablet”. Dominic Matthews, product manager del team di sviluppo inglese, ha aggiunto “Quello dei giochi mobile è un fenomeno che non possiamo ignorare. […] Ninja Theory ha sempre puntato ai più alti valori di produzione e questo non cambia anche nel caso di questo nuovo ed esaltante ambiente”.
Al momento non si ha ancora una data d’uscita, ma Fightback dovrebbe debuttare in anteprima in occasione dell’E3 di Los Angeles (11-13 giugno) e arrivare nel corso dell’estate su App Store e Google Play.