Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Fight To Repair critica Epson per il contatore che blocca la stampa dopo un certo numero di copie

Fight To Repair critica Epson per il contatore che blocca la stampa dopo un certo numero di copie

Pubblicità

Epson ha programmato alcune stampanti inkjet in modo che smettano di funzionare in un momento stabilito, citando come motivo il rischio di provocare danni materiali dalle fuoriuscite di inchiostro.

È quanto riferito nella newsletter dell’organizzazione di advocacy “Fight to Repair” spiegando che alcuni utenti lamentano lo stop improvviso della loro stampante e la comparsa di un messaggio di errore con la spiegazione che un componente della stampante ha raggiunto la fine del ciclo di vita e che il dispositivo necessità di manutenzione.

Nel sito Epson si spiega che il messaggio in questione appare quando il tampone di inchiostro di scarico è saturo, un componente che il produttore descrive come un tappetino poroso che serve per raccogliere e trattenere l’inchiostro in eccesso non usato (goccioline che si disperdono durante la stampa) e che con il passare del tempo si impregna di inchiostro.

Fight To Repair critica Epson per il contatore che blocca la stampa dopo un certo numero di copie

“Al pari di altri prodotti, tutte le stampanti Epson consumer a getto di inchiostro hanno un ciclo di vita finito per via dell’usura dei componenti durante il normale utilizzo”, spiega Epson. “Le stampanti sono progettate per smettere di funzionare nel momento in cui l’uso senza la sostituzione del tampone d’inchiostro potrebbe creare rischi di danni materiali dalle fuoriuscite di inchiostro o problemi di sicurezza legati all’eccesso di inchiostro a contatto con un componente elettronico”.

Anziché misurare la saturazione del tampone di inchiostro per determinare quando è effettivamente il momento di cambiarlo, Epson a quanto pare sfrutta un contatore software sulle stampanti; quando questo arriva a un certo numero, disabilita il dispositivo, indipendentemente se la stampante potrebbe funzionare ancora.

Epson mette a disposizione una utility che può resettare il contatore in questione ma questa può essere utilizzata soltanto una volta. Agli utenti che hanno già avviato l’utility una volta, il produttore suggerisce di portare in assistenza la stampante rivolgendosi a un centro di assistenza autorizzato o, preferibilmente, di sostituirla con una nuova stampante. “La riparazione potrebbe non essere un’opzione conveniente per le stampanti a basso costo perché altri componenti potrebbero essere vicini alla fine della loro vita utile”. Su YouTube sono ad ogni modo visibili vari filmati che dimostrano che la sostituzione della spugna/tampone di inchiostro non è eccessivamente complicata e Fight To Repair lascia intendere che si tratti di una forzatura di Epson.

Secondo alcuni esperti in questioni legali, l’impostazione di Epson che blocca le stampanti decidendo via software il fine vita per il dispositivo potrebbe essere illegale, un esempio di “pratica commerciale ingannevole” a meno che il produttore non indichi espressamente l’esistenza di questo meccanismo ai consumatori prima dell’acquisto.

Il movimento “Fight to Repair” nella sua newsletter critica la scelta di Epson, spiegando che spinge i consumatori a buttare l’intera stampante semplicemente perché una spugna è satura di inchiostro, “amplificando l’epidemia di rifiuti elettronici e obbligando gli utenti a costosi […] aggiornamenti non necessari”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità