Kickstarter ha davvero cambiato il modo in cui progettare, sviluppare e diffondere giochi, o anche invenzioni hardware. La piattaforma per reclutare fondi utili per la creazione di un software o periferiche ha permesso di dare alla luce progetti davvero interessanti, che senza il supporto della community, probabilmente, non sarebbero riusciti a giungere a destinazione. Ne è esempio lampante Shenmue 3, il titolo più finanziato di sempre. E’ per questo, allora, che Brian Fargo, Tim Schafer, e Feargus Urquhart, in collaborazione con Justin Bailey di Double Fine, hanno deciso di creare Fig, una nuova piattaforma per reclutare fondi, esclusivamente riservato al versante videoludico, che offrirà agli investitori possibilità di guadagno.
Mentre con Kickstarter gli investitori riescono ad ottenere t-shirt, gadget a tiratura limitata o altri bonus ancora, attraverso Fig gli investitori potranno partecipare anche agli utili del prodotto ultimato, una volta rilasciato sul mercato. A capo del progetto vi sarà Bailey, che ricoprirà il ruolo di CEO di Fig, piattaforma che accetterà sia investitori certificati, sia investitori non accreditati: solo i primi potranno partecipare agli utili di quanto sviluppato, mentre i secondi avranno un ruolo identico a quelli degli attuali utenti su Kickstarter.
Il primo progetto a vedere luce su Fig è Outer Wilds di Mobius Digital, vincitore ai Seamus McNally award alla GDC di quest’anno. Lo studio di sviluppo ha richiesto, per ultimare il progetto, 125.000 dollari, da impiegare nella progettazione degli artwork, e per migliorare la modellazione poligonale in generale del gioco. La campagna può essere raggiunta a questo indirizzo, dove ha già ottenuto circa 60 mila dollari, benché manchino ancora 30 giorni alla fine della campagna. Altri prodotti saranno messi in vetrina su Fig entro la fine del 2015: che Kickstarter abbia da temere, vedendosi sottratti i più rilevanti progetti videoludici?