Chi ha un account canadese, o ha voglia di crearne uno gratuitamente, può già scaricare l’ultima incarnazione calcistica di Electronic Arts, FIFA 16 iOS, che in App Store prende il nome di EA SPORTS FIFA. Altrimenti, sarà necessario aspettare il 22 settembre, data ufficiale in cui l’app approderà negli store digitali Apple di tutto il mondo, Italia compresa.
Le prime impressioni sul titolo confermano quanto era stato diffuso nei giorni scorsi dal team di sviluppo: il nuovo EA Sports FIFA per iPhone e iPad dispone di un motore completamente rinnovato, sia nella grafica che nei controlli. Quanto al versante estetico, infatti, sono state sensibilmente migliorate le animazioni e le movenze di tutti i giocatori in campo, non solo quindi del portatore di palla su cui si focalizza l’attenzione del giocatore. Quanto ai controlli, invece, EA ha mantenuto la promessa di puntare su un sistema ibrido, che consente di mixare pulsanti virtuali a schermo con tap e slide sul display, per gestire al meglio sia l’azione offensiva, che quella difensiva. Quanto alla prima, infatti, sarà possibile eseguire passaggi, lanci e tiri con la massima precisione; quanto alla difesa, sarà possibile marcare nel migliore dei modi gli avversari e sottrarre loro il pallone con la massima precisione.
EA Sports FIFA, viene confermato dalla release canadese, sarà gratuito, accompagnato ovviamente da una sfilza di possibili acquisti in-app. Il titolo per giocare richiede purtroppo una connessione a internet attiva, e gira solo iPhone 5S, iPad Air o iPad Mini, o dispositivi superiori. Inoltre richiederà circa 1,4 GB di spazio disponibile sulla memoria interna.
E’ possibile scaricarlo già da qui con un account canadese, come applicazione universale per iPhone e iPad, oppure sarà necessario attendere il 22 settembre per scaricarlo da App Store italiano.