E’ stata presentata nella vetrina della Fiera Elettrica, la più grande rassegna di impiantistica italiana, da 4-noks la soluzione per il risparmio energetico che passa da iPhone e iPad: si tratta di Elios4you per iOS, un sistema per il monitoraggio fotovoltaico e l’ottimizzazione dell’autoconsumo controllabile tramite app gratis per iPhone e iPad.
Nei padiglioni espositivi della fiera Elettrica, 4-noks, azienda italiana specializzata in sistemi basati sulla tecnologia ZigBee per il monitoraggio, il controllo ed il risparmio di energia, ha presentato e dimostrato il funzionamento del sistema Elios4you ai visitatori e agli operatori del settore elettrico, impiantistico ed edile provenienti da tutta Italia. Elios4you rappresenta un modo innovativo per ottimizzare l’autoconsumo e monitorare gli impianti fotovoltaici – in particolare quelli delle abitazioni private – tramite iPad o iPhone. I dati della produzione di energia e dei consumi vengono visualizzati in tempo reale sui propri dispositivi e possono essere consultati in ogni momento.
L’utente non solo potrà visualizzare la produzione di energia del proprio impianto, ma anche ottimizzare i consumi e ottenere un risparmio sulla bolletta: con il progetto Elios4You presentato alla fiera Elettrica, 4-noks offre la possibilità di gestire in automatico l’autoconsumo in locale, accendendo o spegnendo gli elettrodomestici in remoto oppure dalla propria abitazione. Basteranno pochi tap sull’app per iPad e iPhone per impostare l’accensione di quattro elettrodomestici nel momento di massima produzione di energia (evitando il passaggio dal gestore).
Il progetto di 4-noks Elios4you si propone come prodotto indispensabile per una gestione della propria abitazione e dei propri consumi sempre più automatizzata, ma anche “smart” e alla portata di tutti: non ci sono infatti contatori difficili da interpretare, ma una app con un’interfaccia semplice e facilmente comprensibile. Il contatore di 4-Noks è compatibile con tutti i tipi di impianto, puchè siano monofase o trifase fino a 30kW, e funziona tramite l’app Elios4you disponibile ancher per Android.
Elios4you è gratis per iPhone e iPad.
[youtube id=”http://youtu.be/1EARb7R4HBc” width=”620″ height=”360″]