C’era una volta in App Store Fieldrunners, il capostipite, o quasi, dei Tower Defense, in italiano giochi di difesa, in cui predisporre le proprie unità sul campo di battaglia, per evitare che i nemici raggiungano il forte. Il prossimo dicembre sarà rilasciato in App Store lo spin off ufficiale, intitolato Filedrunners Attack, che stravolge completamente la prospettiva e il punto di vista del giocatore.
Come suggerisce lo stesso titolo di gioco, questa volta non toccherà all’utente difendere il proprio forte, bensì attaccare, e insinuarsi tra le difese nemiche. Il giocatore, quindi, avrà a disposizione diverse truppe da schierare in campo, ciascuna delle quali, ovviamente, dotata di proprie abilità e di propri attacchi. Non si sa ancora molto sul prodotto, dato che il team di sviluppo non ha diramato informazioni ufficiali, ma è facile attendersi tipologie di unità differenti, in grado di attaccare alla distanza, o corpo a corpo, attaccare dall’alto o dal basse.
A giudicare dai primissimi screen rilasciati, sarà possibile incrementare le qualità delle proprie unità, aggiornandole e potenziandole mano mano che si gioco. Da questo punto di vista Fieldrunners Attack potrebbe avere punti in comune con il ben noto Clash Royale, strategico multiplayer che ha incassato somme record dagli acquisti IAP. Inoltre, uno dei primi personaggi svelati da Fieldrunners Attack sembra strizzare l’occhio ad un uccellino arrabbiato di Rovio, che in realtà si fa beffa di uno dei personaggi televisivi più controversi, e prende il nome di Cluck Norris.
La grafica cartoon sembra richiamare lo stile dei precedenti Fieldrunners, anche se ottimizzata e certamente raffinata grazie alle potenzialità hardware offerte dagli ultimi dispositivi iOS. Non c’è alcuna informazione sulla data di rilascio del prodotto, anche tramite la redazione di PocketGamer si apprende che sarà disponibile entro dicembre. Anche sul prezzo tutto tace, ma è facile scommettere su un prodotto free to play.