L’obiettivo di Fibaro Home Center Lite è quello di ampliare il mercato e raggiungere un pubblico sempre più vasto interessato ad installazioni domotiche per il risparmio energetico e il controllo della casa partendo da budget minimi. Fibaro, azienda europea tra le più attive e innovative nel lancio di accessori con il protocollo Z-wave rende disponibile sul mercato dal 4 marzo la sua nuova e più piccola centrale domotica Home Center che si affianca al modello 2 con pochissime limitazioni (no Voip, comandi vocali e scenari molto complessi) e alcuni vantaggi come il basso consumo dell’unità centrale e le dimensioni ridottissime che le permettono anche l’installazione su una slitta DIN.
L’ingombro esterno è di soli 90x90x33 mm e a bordo troviamo un nuovo processore ARM Cortex A8. E’ in grado di supportare fino a 230 dispositivi Z-Wave ed è quindi adatta ad utilizzazione in casa o in ufficio con l’installazione di sensori prodotti da Fibaro e terze parti in grado di rilevare qualsiasi dato ambientale compresa umidità temperatura, fumo, movimento, di effettuare videoriprese, di regolare temperatura e mettere in movimento tende, ventole, etc.
L’unità è in grado, attraverso il software che gira su OS X, IPhone e Android, di gestire la casa suddivisa per Stanze, Dispositivi e scene e può combinare questo anche con la geolocalizzazione dei membri della vostra famiglia se connessi attraverso un dispositivo mobile. Grazie a dei comodi pannelli configurabili potente controllare gli allarmi, il riscaldamento e l’aria condizionata e pure l’irrigazione del giardino.
La centrale funziona senza particolari necessità di installazione: basta avere una presa ethernet e l’alimentazione nelle vicinanze ed è stata progettata per essere espandibile attraverso dei moduli per la comunicazione GSM ed un batteria di riserva utilissimi in caso di mancanza di corrente per segnalare anomalie o attacchi esterni.
Il prezzo al pubblico della nuova centralina è di 279-299 Euro Iva compresa al Pubblico ed è in grado di competere con altre soluzioni economiche sul mercato con in più il background del design e della qualità di Fibaro. I prezzi dei sensori Z-Wave di Fibaro partono da circa 39 Euro al pubblico a seconda delle funzionalità.
Le consegne iniziali saranno limitate mentre è possibile trovare la centralina Home Center 2 a prezzi che partono da 599 Euro.
Ecco le specifiche
– Tipo Modulo : Controller Z- Wave
– Contenitore in plastica bianco
– CPU ARM Cortex A8 720MHz
– RAM 128 MB
– Memoria 128 MB Hard Drive
– ALimentazione: AC 100 ~ 260v , 50 ~ 60Hz / DC 4V / 1,2 A ( alimentatore fornito a corredo)
– Frequenza di lavoro: 868.42 Mhz
– Campo di azione: Fino a 30 m
– Porte Ethernet : 1
– Dimensioni: 90 x 90 x 33 mm
I prodotti Fibaro sono distribuiti in Italia da Focelda.