Era sicuramente il più bello e abbinabile a tutte le varianti di porte e finestre ed è rimasto tale ora che Fibaro ha deciso di ridurre le dimensioni e arrotondarne il look: Fibaro Door / Windows Sensor è arrivato sul mercato italiano da poco con una interessante novità.
Il sensore di temperatura non è più opzionale ed è incluso nella dotazione di base occupando i contatti prima lasciati liberi. Come abbiamo detto il design è più compatto e in grado di sparire virtualmente nell’area di montaggio visto che sono ancora disponibili le classiche 7 colorazioni (bianco, nero, silver e varie nuances di marrone) in grado di adattarsi a tutte le tipologie di finiture degli infissi.
Il prodotto permette di rilevare quando una finestra o porta viene aperta grazie alla suddivisione in due parti: una fissata sulla parte mobile dell’infisso ed una sulla parte bloccata e grazie al contatto magnetico viene valutata la prossimità per gestire lo stato ed inviarlo al sistema Z-wave con un controller a gestirlo.
Il sensore di temperatura non è da sottovalutare per la sua importanza: può servire ad rilevare un un improvviso calo o aumento della temperatura interna che aiuta a capire che la finestra è stata aperta oppure a gestire lo spegnimento della valvola termostatica di una singola stanza quando avete necessità di arieggiarla (per pulizie o cambio d’aria) e non volete sprecare il riscaldamento o raffreddamento della stessa per alcune ore.
Il sensore è alimentato con una batteria di tipo ER14250 da 3,6 Volt di tipo 1/2 AA e Fibaro assicura una durata di circa 2 anni con una frequenza di consultazione standard da parte del controller.
Fibaro Door / Window Sensor 2 è compatibile con qualsiasi controller Z-Wave or Z-Wave+ e supporta la modalità protetta con cifraggio AES-128. E’ in grado di lanciare un allarme se viene rimosso dalla sua sede o manomesso.
Si può montare all’interno su porte, finestre, porte di garage e tende a rullo per visualizzare lo stato di aperto o chiuso.
Un led indicatore permette di visualizzare lo stato del dispositivo.
La portata massima del segnale Z-wave è di 40 metri all’interno e 50 all’esterno. Il sensore non può funzionare da ripetitore nel sistema mesh di Zw-wave.
Il prezzo si aggira sui 45-55 Euro Iva compresa al pubblico. E’ ancora possibile trovare il vecchio modello a prezzi che si aggirano sui 45 Euro.