Fiat e TomTom hanno annunciato di avere sviluppato una soluzione di navigazione portatile integrata denominata “Blue&Me * TomTom”. La soluzione, risultato di una partnership tra le due società , sarà presentata per la prima volta sulla nuova Fiat Punto Evo in occasione dell’imminente Salone IAA di Francoforte (Germania) che si terrà dal 17 al 27 settembre 2009.
Il sistema consente di ottenere un elevatissimo livello d’integrazione nel settore tra sistema navigazione portatile e auto, offrendo le più recenti funzionalità disponibili sui dispositivi TomTom, tra cui la tecnologia “IQ Routes” che segnala i percorsi più rapidi ed i tempi di arrivo più accurati. Il sistema incorpora anche il Fiat “eco:Drive Info” per informazioni in tempo reale sullo stile di guida e suggerimenti utili per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi, utilizzando i cambi di marcia e l’acceleratore in base alla natura del percorso.
Il sistema d’infotainment integrato infine consente di gestire telefono, navigazione e informazioni di guida. Un touch-screen a colori e i comandi al volante permetteranno di telefonare, ascoltare gli sms, connettere un lettore mp3, navigare con le mappe, ecc.
[A cura di Mauro Notarianni]