Fiat Chrysler rilascia un aggiornamento gratuito per il software installato a bordo di alcuni veicoli classe 2013-2015, tra cui Chrysler, Dodge, Jeep e Ram, offrendo così supporto al sistema vocale Siri Eyes Free, per dettare messaggi, effettuare chiamate o altre operazioni ancora, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Il supporto a Siri arriva così in quasi 2 milioni di veicoli che propongono il sistema UConnect 8.4. Per l’esattezza, i nuovi modelli Fiat a supportare il sistema Siri Eye Free sono Ram 1500, 2500, 3500, Dodge Viper, Dodge Durango , Dodge Challenger e Charger, Jeep Cherokee e Grand Cherokee, Jeep Renegade e Chrysler 200 e 300. Ovviamente, la stessa tecnologia è supportata sui modelli 2016 degli stessi veicoli, sempre adeguatamente attrezzate con la piattaforma Uconnect 8.4.
Già in precedenza il gruppo FCA aveva annunciato che Uconnect sosterrà CarPlay nel 2016, comunque entro la fine dell’anno. Per il download del nuovo aggiornamento è sufficiente recarsi sul sito ufficiale Uconnect e inserire il sistema di identificazione a 17 cifre, chiamato VIN; il file scaricato, da inserire in una qualsiasi penna USB, potrà essere essere poi installato a bordo dell’autoveicolo, tramite un processo che richiede circa 30-45 minuti.
Siri Eyes Free è compatibile con iPhone 4s e modelli successivi, progettato per ridurre al minimo la distrazione del conducente utilizzando il riconoscimento vocale Siri, che grazie a comandi e risposte vocali permette agli automobilisti di interagire con un iPhone senza bisogno di guardare lo schermo posizionato nel cruscotto o, peggio ancora, quello del dispositivo.
I guidatori potranno richiamare Siri premendo semplicemente il pulsante dedicato sul volante, così da avviare telefonate, inviare messaggi, riprodurre e cambiare musica, o ancora richiedere un itinerario turn by turn per raggiungere la propria destinazione.