Secondo i dati degli analisti di NPD Group, Apple potrebbe vendere tra i 4.1 e 4.3 milioni di Mac in quest’ultimo trimestre che comprende le prossime festività. Il gruppo ha tenuto conto delle stime di vendita del mese di ottobre e del nuovo MacBook Air, lanciato poche settimane addietro. Se i dati saranno confermati, Apple potrebbe stabilire un ennesimo nuovo record di vendita: nello stesso trimestre dello scorso anno i Mac venduti sono stati 3.89 milioni, cifre che corrispondono a una crescita annua tra il 22% e il 28%. Nello stesso periodo dello scorso anno Apple ha venduto tra i 18.5 e 19.5 milioni di iPod: per la prima volta dal 2006, la casa della Mela ha venduto meno di 20 milioni di iPod nell’ultimo trimestre dell’anno.
Ashik Kumar, analista di Rodman & Rensha è meno ottimista riguardo all’iPad: molti suoi colleghi ritengono che Apple venderà almeno 6 milioni di unità a trimestre, egli ritiene invece la cifra più plausibile intorno ai 5 milioni mentre avrebbe come target i 4.9 milioni di pezzi.
Kumar non vede la necessità di comprare un iPad: “E’ un prodotto bello da avere per chi non ha un grande budget, ma è così necessario? Non credo”. A suo dire i potenziali clienti percepiscono l’iPad e i tablet in generale (è espressamente citato il Galaxy Tab di Samsung) come prodotti riduttivi e dalle capacità limitate: alla vigilia di Natale la gente preferirà regalare smartphone o computer portatili.
[A cura di Mauro Notarianni]