Già lo scorso anno Sony presentò un orologio con display e-ink, in grado di cambiare faccia e stile tra le 24 personalizzazioni precaricate dal produttore, non solo nel quadrante, ma anche nel cinturino. Sony ci riprova, e sempre tramite campagna finanziamenti sulla propria piattaforma First Flight, apre il via al progetto FES Watch U, orologio camaleonte che si interfaccerà con iPhone.
Purtroppo, però, come per il predecessore, non si tratta di un vero e proprio smartwatch, tanto che non sarà possibile leggere notifiche direttamente dal polso. La particolarità del dispositivo, dotato di display e-ink su quadrante e anche sul cinturino, è solo quella di cambiare stili e di essere personalizzato esteticamente. Questa volta, a differenza del primo modello, le customizzazioni disponibili non saranno soltanto quelle pre caricate dal produttore, ma sarà possibile gestire le personalizzazioni in modo più profondo, grazie all’applicazione iOS dedicata.
https://youtu.be/zSwG3DagSis
La possibilità di cambiare volto all’indossabile sarà ulteriormente ampliata dal supporto di produttori terze parti, che potranno creare stili e customizzazioni proprie, sempre da inviare all’orologio tramite l’applicazione ufficiale che sarà sviluppata da Sony. La campagna di raccolta fondi partirà il prossimo 7 ottobre: il prezzo dell’orologio, al cambio, è di poco superiore ai 430 euro, mentre il primo modello sarà reperibile al più accessibile prezzo di 240 euro circa.
La spesa è pari a quella di un Apple Watch o anche superiore a quella di un qualsiasi dispositivo Android Wear, sebbene FES Watch U abbia caratteristiche limitate e non troppo smart. Insomma, un accessorio per fan Sony, particolare per tecnologia utilizzata, in grado di cambiare aspetto con un singolo tap.