Ferno è una produzione Backflip Studios, team di sviluppo già noto ai fan videoludici di App Store per numerosi titoli di successo, come NinJump, DragonVale, Paper Toss, o Darkness Defense. Ferno è un titolo gratuito, che può rientrare certamente nel novero dei passatempo mordi e fuggi, da giocare nei momenti morti della giornata. Lo scopo è semplice: schivare gli anelli blu e raccogliere quelli rossi. Può sembrare semplice, ma riuscire a resistere anche solo per pochi secondi risulterà impresa ardua. Venendo colpiti da un meteorite blu, infatti, si arriverà subito alla schermata di game over.
Mantenendo la pressione del dito sullo schermo servirà a muovere il piccolo meteorite affinché non collida mai con gli anelli blu. Di contro, invece, sarà necessario impattare tutti quelli arancioni. Per ogni anello arancione raccolto, il meteorite crescerà sempre più di dimensione, così che risulterà particolarmente difficile spostarlo a schermo e resistere alle faville di colore blu. Quando il meteorite diventa troppo ingombrante sarà possibile rilasciare la pressione del dito dallo schermo per farlo esplodere e ricominciare ad accumulare punti con un meteorite piccolo. Ogni qual volta si rilascia la pressione del dito, inoltre, verranno accreditati i punti ottenuti collezionando le fiamme arancioni. Per questo motivo è preferibile rilasciare la pressione solo dopo aver raccolto numerosi anelli arancioni.
Ferno propone, così, un gameplay davvero immediato e veloce, adatto per chi ha poco tempo a disposizione, magari tra una fermata del bus e un’altra, ma vuole tenersi impegnato con un titolo intuitivo e comunque in grado di offrire un carico di sfida non indifferente.
Ferno è gratis per iPhone e iPad e si scarica direttamente da questo indirizzo.