Se a giudicare dai video e dalle foto diffuse anche in via ufficiale da Apple poteva apparire il contrario, Apple Watch Series 2 ha dimensioni e peso differenti rispetto al primo modello. Seppur di poco, il nuovo smartwatch della Mela è più spesso e più pesante della prima serie, e leggermente diverso anche rispetto all’originale Apple Watch.
La scoperta, diffusa anche dalla redazione di MacRumors, non è tra le migliori per chi si aspettava un nuovo Apple Watch più sottile e leggero del predecessore. La seconda serie, infatti, sebbene abbia lunghezza e larghezza identica alla prima, ha uno spessore e un peso maggiori: 10,5 mm per il primo modello, contro gli 11,4 mm del secondo. Anche il peso della seconda serie è maggiore: 30 grammi contro 34,2 nella variante 42 mm, mentre 25 grammi contro 28,2 nel modello da 38 mm.
A detta della redazione di MacRumors la differenze sono da attribuire all’utilizzo di una batteria più grande utilizzata nella seconda serie, che non porta però a un incremento di autonomia, dovendo il nuovo modello fare i conti con un display più luminoso, un modulo GPS integrato e, soprattutto, con un chip S2 più performante.
Non è comunque la prima volta che Apple rilascia un dispositivo più spesso o pesante del suo predecessore. E’ successo lo scorso anno con iPhone 6s, leggermente più spesso di iPhone 6 per via del 3D touch. E’ successo, ancora, con l’iPad di terza generazione, leggermente più pesante del modello precedente. Insomma, non c’è da stupirsi, dato che il cambio di tecnologie e l’utilizzo di componenti differenti può comportare leggere variazioni in termini di peso e dimensioni.
Differenze rispetto al modello originario
A ben vedere, inoltre, le due nuove serie di Apple Watch, divergono anche da Apple Watch originale; basta dare uno sguardo all’immagine in basso, relativa all’originario smartwatch della Mela, per comprendere che sussistono leggere modifiche alle dimensioni. Ovviamente, sono talmente impercettibili che difficilmente si riuscirà ad apprezzarle ad occhio nudo.