A partire dal 2015, anno del lancio sulla piattaforma di crowdfunding internazionale Kickstarter, Felfil ha creato intorno a sè una community di appassionati che hanno permesso all’azienda di crescere anno dopo anno.
Felfil Evo è conosciuto all’interno della comunità Makers grazie alla sua componente hardware totalmente open, auto-costruibile e che utilizza il 70% di componenti di recupero, semplici da trovare ed economici.
Nato come progetto per la tesi di laurea, i documenti del progetto del primo prototipo di Felfil sono stati scaricati da oltre 800 persone.
Considerata una delle migliori campagne Italiane di Crowdfunding, su Kickstarter ha raggiunto quasi 45.000€ in 30 giorni per un totale di 168 backers.
Nel mese di marzo 2016 è iniziata la prevendita del prodotto su Indiegogo e sono stati venduti 23 Felfil Evo, un risultato superiore alla media degli altri prodotti proposti sulla piattaforma.
La fiducia dei suoi utenti e l’etica intorno a questo progetto hanno permesso all’attuale Felfil Srl di concludere il suo terzo crowdfunding all’inizio del 2017, entrando a far parte dei progetti di Mamacrowd, piattaforma di Equity Crowdfunding italiana raccogliendo un finanziamento pari a 119.000€.
Il successo di quest’ultima campagna è stato decisivo ed ha permesso all’azienda di portare avanti la progettazione e la produzione della seconda serie del macchinario.
Il prodotto presenta migliorie apportate in questi ultimi due anni dopo l’ascolto degli utenti attraverso sondaggi e feedback.
Ma cosa è Felfil?
Felfil Evo è un estrusore di filamento plastico domestico, in grado di creare il filamento per la propria stampante 3D a partire da rifiuti plastici, stampe 3D sbagliate e granulato industriale.
Questo macchinario si compone di un ugello (componente che presenta una delle maggiori novità tra i prodotti del settore) una la scheda elettronica progettata dal team stesso e compatibile con Arduino, una coclea (una vite senza fine) e una la camera di fusione che garantiscono la qualità dell’estrusione.
Felfil Evo viene oggi venduto in tre diverse modalità e dopo essere stato venduto su diverse piattaforme in pre-ordine è disponibile da novembre 2016 sullo store ufficiale di Felfil. Da questo mese è possibile acquistarlo direttamente senza tempi di attesa. Altri dettagli a questo indirizzo.