Fra le ultime alternative al compianto Google Reader, segnaliamo FeedSpot, servizio che offre diverse utili funzionalità e che rappresenta una buona alternativa all’ormai estinto tool online di Google. Nata come piattaforma di aggregazione per contenuti e tematiche, FeedSpot ha colto l’occasione delle dipartita di Google Reader per riciclarsi come piattaforma di lettura dei feed, con risultati tutto sommati piacevoli.
Dopo l’iscrizione al servizio, sarà possibile importare il proprio elenco di feed da un’altra fonte e restare aggiornati dalla piattaforma direttamente online: al momento FeedSpot è disponibile solo via web. Non sono presenti infatti app specifiche, ma l’interfaccia è stata progettata per adattarsi anche alla visualizzazione mobile del sito.
Due le più interessanti funzioni: la prima è la possibilità di ricercare gli articoli tramite parola chiave, funzionalità ad oggi poco presente nella concorrenza, se non nelle versioni a pagamento; la seconda è la possibilità di interagire a livello sociale con altri utenti, così come era possibile nella prima versione di Googel Reader, prima che Google affossasse il network in favore di Google+.
Anche FeedSpot offre una versione “gold” a pagamento attraverso cui sarà ad esempio possibile escludere la pubblicità o avere una versione più efficace e migliore del motore di ricerca, da sottoscrivere mensilmente o annualmente. Per provare FeedSpot è sufficiente utilizzare questo link ed iscriversi al servizio.