Con circa due settimane di anticipo, Feedly ha ufficialmente annunciato di aver iniziato la transizione dei suoi utenti dai server e le API di Google Reader ai server e alle API proprietarie. La migrazione sta avvenendo in maniera silenziosa e automatica: gli utenti si ritroveranno tutte le proprie iscrizioni disponibili sul server di Feedly e non più unicamente legate al proprio account Google, in attesa che il servizio di Mountain View chiuda definitivamente i battenti e lasci a Feedly l’onere di dover gestire le iscrizioni.
Per completare al meglio la transizione il team di Feedly richiede che il software – sia su desktop sia su dispositivi mobili – sia aggiornato alla versione più recente; nei primi giorni sarà possibile notare alcune discrepanze nella sincronizzazione dei messaggi e nella gestione delle iscrizioni. Le sole informazioni che non saranno sincronizzate saranno quelle relative alla cronologia di lettura.
Feedly ad oggi è una delle più interessanti alternative al servizio di feed reading di Google, probabilmente grazie anche alla tempestività con cui la piccola azienda ha informato gli utenti del suo immediato e futuro supporto per tutti coloro che cercavano un’alternativa a Google Reader. Per ora le promesse sono state mantenute.