La rivoluzione che sta scuotendo dalle fondamenta la rete si chiama Rss. I feed Rss sono minuscoli documenti Xml che contengono una versione dinamica, aggiornata e semplificata del contenuto web e non solo di un sito. Sono, nella versione 2.0, capaci ad esempio di includere un contenuto audio, dando vita al fenomeno del Podcasting. Ma hanno un difetto: è un po’ difficile generarli.
Per risolvere questo tipo di problema esistono varie soluzioni. Dalle più semplici, integrate lato server sui tool di amministrazione dei siti che ne prevedono l’uso (come le piattaforme di blogging) ai ricchi e complessi pacchetti per la creazione di siti web. Ma serve, per la piattaforma creativa per eccellenza, cioè il Mac, anche qualche strumento leggero e potente al tempo stesso.
Feeder, giunto alla versione 1.4.9 e realizzato da Reinvented Software, permette di fare proprio questo. Editing semplice o di alto livello, a seconda del numero di opzioni che si vogliano attivare, di feed Rss. Una soluzione da provare per chi stia costruendo moderne piattaforme di rete.
L’ultima versione include le seguenti novità :
– I feed pubblicati includeranno l’elemento “atom:link”, come raccomandato nelle RSS Best Practices Profile e validato da FeedValidator.
– Vengono mostrate appropriatamente le icone di Tiger e Leopard.
– Risolti alcuni problemi legati a determinati tag HTML
– Risolti alcuni problemi di Leopard riguardo lo standard per indicare l’orario e il campo “luogo”.
Le versione 1.4.9 è scaricabile dal sito ufficiale in versione Universal Binary e compatibile con sistemi operativi pari o superiori a Mac Os X 10.4. Disponibile per 15 giorni in versione di prova, è acquistabile a 29,95 Dollari.
Vi ricordiamo che MacityNet ha attivato da tempo i feed RSS sia per tutti i siti del portale sia per il forum: trovate tutte le informazioni su questa pagina.
Da martedì 27 Novembre, e fino all’8 Dicembre, il software viene offerto con un sconto speciale all’interno dell’iniziativa Give Good Food to your Mac.