L’iPhone 6 potrebbe integrare il feedback tattile. Questo quanto si evince dal report di Laoyaoba che, citando fonti vicine ai fatti, sostiene che il futuro smartphone di Apple integrerà una nuova funzionalità nota come feedback tattile. Secondo la relazione, si tratta di un sistema che viene messo in atto da un nuovo motore lineare che va a sostituire quello attualmente presente sugli iPhone e che permette al dispositivo di vibrare alla ricezione di un SMS o una telefonata.
Tra le altre cose, il motore sarebbe in grado di vibrare a vari livelli di intensità, con vibrazioni “soft” per i semplici tap, ed altre più “violente” specifiche per i giochi: in questo modo Apple riuscirebbe a garantire un’esperienza utente molto più coinvolgente. Immaginate di avviare un gioco di corse automobilistiche: allo stato attuale, durante un incidente o un fuori pista, è soltanto la grafica a far capire all’utente cosa sta succedendo. Con una vibrazione più morbida lo sviluppatore del gioco potrebbe ulteriormente segnalargli che la vettura controllata ha appena messo due ruote sull’erba, mentre con una più forte gli farebbe capire di essere entrato in contatto con un ostacolo.
Oltre all’intensità, attraverso algoritmi particolari questo nuovo motore è in grado di far vibrare uno specifico punto del display: ciò significa che Apple potrebbe decidere di impiegare questa tecnologia per restituire all’utente la sensazione di aver davvero toccato un tasto visualizzato sullo schermo. Immaginate i benefici durante la digitazione: anche senza guardare la tastiera saremmo in grado di capire se, mentre digitiamo, abbiamo toccato la lettera giusta oppure quella adiacente.
Di questa tecnologia ne abbiamo già ampiamente discusso nel lontano 2008 quando i primi brevetti mostravano già le intenzioni di Apple riguardo una possibile implementazione. A quanto pare, l’azienda sembra finalmente pronta ad introdurre quello che, stando alla fonte, è un nuovo motorino tre volte più costoso di quello attualmente esistente su iPhone 5S.