Fearless Parents, una delle principali associazioni di genitori USA, ha inviato un lettera aperta a Tim Cook per sensibilizzare l’azienda da lui guidata sul tema bambini e prodotti Apple. La lunga lettera, scritta da Lousie Kuo Habakus, si sofferma sulle problematiche create dai dispositivi elettronici, in particolare le radiazioni emesse dalle tecnologie wi-fi e radio cellulari, e la loro influenza sui più piccoli. Il rapporto bambini e prodotti Apple, soprattutto negli USA, è particolarmente elevato, visto il successo degli accessori della Mela, e l’associazione si rivolge direttamente alla Mela in quanto “come la società di maggior valore al mondo, avete risorse ineguagliabile a portata di mano. Avete accumulato 800 milioni di account iTunes (con posta elettronica e carta di credito) e avete oltre 150 miliardi di dollari in liquidità. E’ una corsa impressionante. Complimenti. Ma il successo e la leadership comportano responsabilità”.
Secondo i dati evidenziati nella lettera “tre quarti di tutti i bambini negli Stati Uniti hanno accesso a un dispositivo mobile. La maggior parte di loro sono a marchio Apple. Quaranta per cento dei ragazzi usa iPad prima di poter parlare […] iPad dominano nelle scuole (il 95% del mercato della formazione)” cui seguono le citazioni di diversi studi medici che evidenziano come le radiazioni emesse dai dispositivi elettronici siano potenzialmente più dannose per i bambini, data la loro tenera età e conformazione fisica.
Fearless Parentes non vuole eliminare il rapporto fra bambini e prodotti Apple, ma far sì che Apple dia il buon esempio e sfrutti le sue enormi risorse per tutelare i più giovani, abbandonando un po’ l’anima affaristica e facendosi portavoce dell’evoluzione culturale, producendo dispositivi più sicuri, senza imbrogliare nei test di radiazione, incentivando l’informazione e non impedendo la trasparenza su queste tematiche. “I nostri leader nella prossima generazione, tra cui il futuro CEO di Apple, sono i bambini di oggi. Aiutateci a mantenere loro e tutti i bambini al sicuro. Vogliamo fare il tifo per Apple di nuovo” conclude la sentita lettera a Tim Cook, disponibile sul sito ufficiale di Fearless Parents.