Tira giù in Centro Notifiche, clicca sul contatto preferito e scegli se chiamarlo, inviargli un SMS, una mail, un messaggio su Whatsapp e molto altro ancora. Tutto questo è possibile grazie a Favorite Contacts Launcher, il Widget per iPhone e iPad che porta le scorciatoie per i contatti della rubrica nel Centro Notifiche.
Una volta abilitato non resta che consentire l’accesso alla Rubrica, selezionare il contatto da aggiungere nel pannello del Widget ed abilitare gli interruttori relativi alle funzioni che si desiderano consentire per ciascuna scheda. Attivandone soltanto uno, l’unica funzione abilitata sarà accessibile al click sull’icona del contatto, viceversa con due o più funzioni attivate (ad esempio telefonata e SMS), un menu a scomparsa chiederà, al click, cosa si desidera fare all’occorrenza.
In pratica in questo modo, sia con lo schermo bloccato, sia da qualsiasi applicazione, sarà possibile avviare una telefonata, inviare un SMS, una mail o accedere alla scheda del relativo contatto in Whatsapp con un click direttamente dal Centro Notifiche. I primi tre contatti sono gratis, tramite acquisti in-app è possibile aggiungere più funzioni o più contatti disponibili: il pacchetto più costoso, da 3,99 euro, aggiunge fino a 15 contatti, rimuove le pubblicità ed abilita funzioni speciali.