Oltre alle sorprese, se c’è una cosa che non può mancare nei keynote e nelle presentazioni dei prodotti Apple sono gli aggettivi. Qualunque aggettivi positivo viene estremizzato in infinite iperboli linguistiche e pronunciato a ripetizione come un mantra, per ben instillare il concetto nelle menti dei presenti e di chi sta seguendo la presentazione.
Online si sprecano i montaggi che riassumono in pochi secondi la pioggia di superlativi pronunciati dai vari dirigenti della Mela per la presentazione dei loro prodotti. L’ultimo è stato pubblicato da Gizmodo ed è uno dei più creativi degli ultimi anni: Gizmodo ha realizzato una sorta di video New Age, accompagnato da una musica naturalistica con sullo sfondo la voce rallentata di Jonathan Ive che pronuncia gli aggettivi usati per descrivere l’ultimo Apple Watch, che appare nel filmato. Il tutto sfocia in un effetto vagamente lisergico, che sarebbe piaciuto al Jobs degli albori.
Molti sono i video disponibili su YouTube dello stesso genere. Uno dei più recenti è il Keynote della scorsa WWDC 2014, con Craig Federighi protagonista indiscusso con una serie di aggettivi che si dipanano per circa due minuti.
Un altro video su YouTube, in riferimento al Keynote precedente della WWDC 2013 tenta anche di ordinare la sfilza di aggettivi raggruppandoli uno dopo l’altro in base alle ripetizioni di una stessa parola.
Disponibile anche un altro video, che vede lo stesso Steve Jobs e Scott Forstall in occasione della presentazione di iPad nel gennaio del 2010, per un filmato di quasi tre minuti straripante di aggettivi roboanti.