Il decreto Bersani chiede ai professionisti di tenere dei conti correnti dedicati per la gestione dell’attività professionale e l’obbligo di effettuare gli incassi non in contanti. Fatturiamo permette nel modulo di Prima Nota di cassa di registrare le entrate ed uscite dalla cassa, c/c bancario, con la stampa dei riepiloghi conti e la stampa del bilancino per capitolo di entrata/uscita.
Riepilogare tutte le fatture emesse, calcolare il fatturato complessivo, l’IVA e le ritenute d’acconto e molto altro ancora: il programma Fatturiamo! disponibile per Mac e PC offre una serie di strumenti semplici da utilizzare e funzionali che permettono di evitare gli errori più comuni per tutte queste operazioni. Con Fatturiamo! possiamo velocizzare di molto tutte le operazioni di gestione ed emissione dei documenti fiscali, compresi i laboriosi riepiloghi per il calcolo dell’IVA, delle ritenute e del totale del fatturato.
Fatturiamo! di Active Software permette di gestire agevolmente l’anagrafica dei clienti, le tabelle delle prestazioni, lavorazioni e progetti, persino di tenere traccia delle visite effettuate presso i clienti. Tra i numerosi documenti gestibili e realizzabili con Fatturiamo! oltre alle fatture ricordiamo le note di accredito, i Documenti di Trasporto DDT, avvisi di parcella, la prima nota di cassa, la gestione delle ritenute d’acconto, dei contributi cassa e quelli previdenziali, la gestione Enasarco, la stampa del riepilogo IVA esportabile anche in un file di testo, il riepilogo delle ritenute e dei contributi e così via.
La nuova versione 5, oltre ad avere una nuova interfaccia grafica in stile Mac OS X, permette di effettuare la fatturazione periodica dei DDT, consente un alto livello di personalizzazione delle stampe dei documenti ed ha un nuovo modulo Visite per registrare i contatti con i clienti, le visite effettuate, programmare gli appuntamenti e molto altro ancora. Inoltre con le Collezioni e le Collezioni intelligenti possiamo raggruppare i dati a seconda delle nostre necessità oppure anche in modo automatico, in base a criteri di selezione, per poi recuperarli con un solo clic.
Fatturiamo! è un programma in italiano sviluppato da Active Software: può essere scaricato gratuitamente per un periodo di prova a partire da questa pagina del sito Active Software. Sempre da qui è possibile acquistare l’aggiornamento alla nuova versione 5 al prezzo di 36 euro, oppure acquistato in versione completa al prezzo di 99,90 euro.
Ricordiamo che oltre sul sito Web di Active Software Fatturiamo! e gli altri programmi sviluppati da Active sono disponibili presso i Centri Mondadori, i rivenditori Apple, presso i negozi del gruppo ApStore, l’Apple Store di Roma e anche sul negozio online di Apple. Fatturiamo richiede Mac OS X 10.4. o successivo e 512MB di memoria minimi, consigliato 1GB: funziona sia con i Mac con processore PowerPC sia con i più recenti Mac Intel. La versione per PC richiede un processore Pentium III, 512MB minimi e consigliato 1GB, Windows XP o Vista.