E’ iniziata la raccolta fondi di Father.IO ambizioso progetto per realizzare un videogioco che si gioca nel mondo reale. Sarà possibile giocare in due modi: del tutto gratuito tramite web in un gioco strategico in cui si controllano le varie zone di scontro per la conquista di risorse e del territorio che richiamano alla memoria il classico da tavolo Risiko e anche Travian. La seconda modalità, più innovativa, invece è d’azione e richiede l’acquisto di 363R Tigger, uno speciale puntatore e rilevatore costruito come accessorio per iPhone e terminali Android. L’app di Father.IO assegna infatti missioni che possono avere luogo in qualsiasi punto della città o dove si trova l’utente: tramite la geolocalizzazione e l’abbinamento di 363R Trigger sul campo di battaglia sarà possibile scoprire utente e passanti come alleati o nemici grazie alla realtà aumentata e così intervenire in azioni arcade reali per difendere territori o conquistarne di nuovi per la propria fazione.
Il progetto Father.IO è già stato selezionato tra gli 11 finalisti della competizione per startup Leweb di Parigi che si svolgerà a dicembre. Con la campagna di raccolta fondi appena lanciata è possibile preordinare lo speciale accessorio 363R Trigger al prezzo di 59 dollari, circa 47 euro: se l’operazione andrà in porto, come atteso, il dispositivo sarà consegnato nella primavera del 2015. L’interesse su Father.Io è già consistente: circa 50mila utenti sono in lista d’attesa.
Pur trattandosi di una startup statunitense, dentro a Father.IO pulsa un cuore italiano: Francesco Ferrazzino è Ceo e fondatore del progetto. Il team è internazionale e conta numerosi esperti del mondo del gaming ma la presenza italiana rimane preponderante. Per ulteriori informazioni e per prenotare il dispositivo di gioco 363R Trigger è possibile consultare questa pagina.