Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Fari auto, con eye tracking i movimenti degli occhi controllano il fascio luminoso

Fari auto, con eye tracking i movimenti degli occhi controllano il fascio luminoso

Pubblicità

I fasci luminosi dei fari delle automobili comandati dagli occhi di chi guida? Quello che può ancora sembrare fantascienza nell’Anno Internazionale della Luce delle Nazioni Unite non è poi così lontano dalla realtà. Gli ingegneri di Opel si stanno già occupando dello sviluppo dei fari del prossimo futuro: grazie all’impiego creativo della tecnologia eye tracking, in grado di seguire i movimenti oculari,i fari del futuro riescono ad adattarsi a qualsiasi situazione. I tecnici della casa tedesca stanno infatti lavorando alla terza generazione di fari attivi, che succederà all’attuale tecnologia AFL+ bi-xenon, caratterizzata da 10 funzioni di illuminazione già disponibile sulla maggior parte dei modelli del produttore, e alla luce a matrice di LED che entrerà a breve nella produzione di serie.

“Negli ultimi due anni abbiamo approfondito l’idea di controllare la direzione e l’intensità della luce attraverso lo sguardo di chi guida” ha dichiarato Ingolf Schneider, Director Lighting Technology di Opel, descrivendo la collaborazione tra l’International Technical Development Center (ITDC) di Opel e il Politecnico di Darmstadt.

L’obiettivo è lo sviluppo di un sistema semplice, utilizzabile in un veicolo di produzione. A differenza delle tecnologie ad alte prestazioni in grado di seguire i movimenti oculari, che richiedono da 5 a 10 videocamere, il progetto è partito utilizzando una semplice webcam, puntata sul viso di chi guida. Scansionando i punti principali, come il naso e gli occhi, questa consente di rilevarne i movimenti e la linea di visione. Il sistema poi traduce le informazioni raccolte in comandi impartiti agli attuatori a controllo elettronico, che allineano rapidamente i proiettori anteriori del veicolo. Questo tipo di tecnica si avvicinava molto al controllo oculare dei gruppi ottici anteriori, ma il calcolo dei dati richiedeva ancora troppo tempo e la frequenza di registrazione della webcam era troppo bassa per soddisfare le necessità del traffico stradale.

Una telecamera èdotata di sensori periferici ad infrarossi e fotodiodi centrali  permettono di scansionare gli occhi di chi guida più di 50 volte al secondo al tramonto e durante la guida notturna.
Una telecamera è dotata di sensori periferici ad infrarossi e fotodiodi centrali permettono di scansionare gli occhi di chi guida più di 50 volte al secondo al tramonto e durante la guida notturna.

L’ottimizzazione dei parametri operativi della telecamera e l’adattamento dell’algoritmo di eye-tracking hanno permesso di raggiungere i risultati voluti. La telecamera ora è dotata di sensori periferici ad infrarossi e fotodiodi centrali che le permettono di scansionare gli occhi di chi guida più di 50 volte al secondo al tramonto e durante la guida notturna. Grazie alla maggiore velocità nell’elaborazione e nella trasmissione dei dati, gli attuatori dei gruppi ottici anteriori reagiscono istantaneamente per procedere alle regolazioni orizzontali e verticali.

Resta solo un problema. Nella pratica, gli occhi saltano naturalmente e inconsciamente da un punto all’altro. Per cui, se i fari seguissero precisamente questo movimento, il cono di luce del veicolo si muoverebbe continuamente, una caratteristica inaccettabile per chi guida e per gli altri utenti della strada. “Per risolvere questo problema, abbiamo sviluppato un sofisticato algoritmo di ritardo che assicura un movimento adeguatamente fluido del cono di luce” ha dichiarato Schneider. “Un altro vantaggio fondamentale è che l’eye-tracker non deve essere tarato individualmente per un guidatore specifico. Il sistema funziona perfettamente chiunque sia al volante, indipendentemente dalla corporatura”. Anche se chi guida viene momentaneamente distratto e non guarda la strada davanti a sé, l’illuminazione nella direzione di marcia viene sempre garantita. Il faro anabbagliante del gruppo ottico è infatti programmato per assicurare un livello minimo di illuminazione.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

iPad 10,2 minimo storico con codice a solo 287,99€

iPad nona generazione regalato costa solo 299€

Su Amazon torna il mega sconto del 32% per iPad di nona generazione. Lo pagate solo 299€, di pochissimo sopra il minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità