Due giorni fa Apple ha rilasciato la beta pubblica iOS 9, che potrà essere installata da tutti gli utenti, previa iscrizione al programma beta, pur senza sottoscrivere alcun canone developer. L’installazione risulta più semplice rispetto alle beta chiuse, ma tanti potrebbero essere i dubbi sul nuovo sistema operativo ancora in fase di prova. Proviamo a rispondere ad alcune delle domande più classiche
Chi può installare la beta pubblica di iOS 9?
La beta pubblica può essere installata da tutti gli utenti che si iscrivono gratis al programma beta di Apple. Non è necessario pagare alcun canone annuale.
Con quali dispositivi è compatibile?
iOS 9 sarà compatibile con tutti i dispositivi che supportano iOS 8. Anche la beta pubblica, dunque, è compatibile con iPhone 4s e successivi, iPad 2 e successivi, con tutti i modelli di iPad Mini, nonché con iPod touch di quinta generazione.
Come installo la beta pubblica di iOS 9?
E’ sufficiente recarsi in queste pagine web ufficiali, che Apple dedica al programma beta. Sarà necessario iscriversi inserendo le proprie credenziali Apple ID ed attendere la mail di conferma con la disponibilità al download.
L’installazione è sicura?
E’ una beta, ma pur sempre ufficiale Apple. L’installazione è sicura, ma è meglio effettuare un backup completo del proprio dispositivo prima di procedere con l’installazione. Il consiglio è di installare la beta su un dispositivo iOS secondario.
Perderò i miei dati installando la beta pubblica?
No, non si perderanno i dati e non risulta necessario formattare preventivamente il dispositivo.
Posso tornare a iOS 8.4?
Sì, dopo aver provato la beta di iOS 9 è possibile effettuare il downgrade e tornare a iOS 8.4. Per farlo, però, sarà necessario formattare completamente il dispositivo ed entrare in recovery mode; successivamente, collegando il terminale ad iTunes sarà sufficiente ripristinare l’ultimo backup effettuato con iOS 8.4.
Tutte le mie applicazioni saranno compatibili con iOS 9 beta pubblica?
No: la maggior parte delle applicazioni continueranno a funzionare, ma non sono esclusi malfunzionamenti con altre app. Diverse applicazioni potrebbero non funzionare del tutto
Cosa farò quando uscirà la versione finale di iOS 9?
Quando Apple rilascerà la versione finale di iOS 9 sarà possibile eseguire il classico aggiornamento anche dalla beta pubbica di iOS 9.
Quando uscirà la versione finale di iOS 9?
Non c’è ancora una data certa, ma presumibilmente in autunno, nella settimana di lancio dei nuovi iPhone.