Fantastical permette agli utenti dei computer della Mela di inserire al volo, in modo pratico e velocissimo, nuovi eventi scrivendo una semplice frase nel proprio linguaggio. Per esempio basta un clic sull’icona di Fantastical nella barra in alto del desktop oppure nell’icona della dock e poi scrivere “Allenamento di calcio ogni martedì e giovedì” oppure “pranzo ogni martedì fino al 2/5”: grazie a un algoritmo evoluto l’app comprende le frasi scritte dall’utente in Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese, senza dover specificare la lingua e anche utilizzando di volta in volta lingue diverse. Una volta interpretata la frase Fantastical creare automaticamente l’appuntamento o l’evento nel nostro calendario, inclusi gli avvisi e i promemoria.
Fantastical offre una serie di funzioni evolute che fanno sembrare iCal di Apple un software datato e anche un po’ obsoleto. Oltre alla grafica curata per assicurare una perfetta visione di ogni singolo evento, basta scorrere il puntatore del mouse sopra, offre una visione di insieme di tutti gli impegni, la possibilità di effettuare ricerche inserendo un nome o una parola: la ricerca viene eseguita non solo sugli appuntamenti attivi e in corso ma anche su quelli già completati e passati. L’elenco delle funzioni è ancora lungo: qui ricordiamo la possibilità di inserire note anche con link attivi, la compatibilità con iCal, Entourage, Outlook e anche BusyCalc. Fantastical risulta inoltre compatibile con tutti le principali piattaforme per il cloud, sincronizzazione e condivisione come iCloud e MobileMe di Apple, Google Calendar, Yahoo Calendar e altri ancora.
Per la facilità e l’intuitività d’uso e soprattutto per le funzioni evolute offerte nella funzione di calendario su Mac Fantastical ha già riscosso un premio al Macworld e soprattutto l’apprezzamento di svariati giornalisti e utenti. Fantastical può essere provato in versione dimostrativa scaricandolo da qui.
La versione completa di Fantastical per Mac è proposta su Mac App Store a 15,99 euro.