Considerato tra i migliori applicativi per iPhone e iPad, Fantastical 2 approda completamente rinnovato su Mac App Store, esclusivamente sviluppato per OS X Yosemite, ricco di nuove funzionalità e con una grafica perfettamente in linea con i criteri imposti da Yosemite e con tanto di supporto al centro notifiche del nuovo sistema operativo. Per un tempo limitato costa 39,99 euro, scontato del 20% rispetto al normale prezzo di listino.
Tra le principali novità di questo Fantastical 2 la presenza di un rinnovato algoritmo di comprensione del linguaggio naturale, una nuova finestra intera per il calendario con visualizzazioni differenti per giorno, settimana, mese, e anno, una mini finestra per accesso rapido, supporto per i promemoria di iCloud, supporto per il fuso orario, e altro ancora. La prima novità, ossia il nuovo algoritmo per il riconoscimento naturale del linguaggio, permette di creare eventi e promemoria in tutta rapidità. Ad esempio, è possibile scrivere semplicemente “Pranzo con Marco venerdì alle 14” e Fantastical 2 creerà l’evento in automatico, riconoscendo ora e data. E’ anche possibile prendere promemoria intuitivi, semplicemente scrivendo “ricordami di comprare il latte martedì”; Fantastical inserirà un promemoria per quel giorno in modo del tutto automatico.
La nuova funzione di riconoscimento del linguaggio, viene affiancata dalla nuova grafica utilizzata per le viste calendario e quella relativa alle liste eventi, ancora più facilmente accessibili ed intuitive. Fantastical 2 per Mac supporta anche il Widget Oggi di OS X Yosemite, estensioni per azioni, ed estensioni per la condivisione. L’applicativo, inoltre, offre il supporto per Handoff, così da sincronizzare in automatico gli impegni e i promemoria presi su Fantastical 2 per Mac, Fantastical 2 per iPhone e Fantastical 2 per iPad. Per una migliore produttività, Fantastical per Mac offre la possibilità di nascondere o visualizzare velocemente più di un calendario tra quelli impostati, così da mostrarli con un semplice click o quando si arriva o si lascia un determinato luogo, in base alla posizione dell’utente.
Ancora, tra le numerosi funzioni offerte dall’applicativo, quella relativa alla lista degli eventi con scrolling infinito, così da poter trovare e pianificare tutti i propri eventi e promemoria. Inoltre, gli eventi passati assumono una colorazione grigia, in modo tale da porre in primo piano quelli futuri. Non manca poi la possibilità di aggiungere note, URL, o luoghi ad eventi nuovi o preesistenti ed usare la ricerca per trovare subito gli eventi inseriti nel calendario. L’app funzione con numerosi servizi di calendari, con supporto nativo per CalDAV tra cui iCloud, Google, Yahoo, e altri ancora, ed è completamente tradotto in lingua italiana.
Fantastical 2 per Mac costa 39,99 euro in sconto del 20% per un periodo limitato e si scarica direttamente da qui.