Abbiamo parlato diverse volte di Fantastical, probabilmente la migliore applicazione per la gestione di calendari e promemoria esistente per OS X. È molto comoda poiché consente di inserire velocemente e in modo pratico eventi, scrivendo semplicemente una frase del tipo: “Appuntamento in palestra ogni martedì e giovedì” oppure “pranzo ogni martedì fino al 2/5”: un algoritmo evoluto “comprende” quanto digitato in italiano, inglese, francese, spagnolo senza neanche bisogno di specificare la lingua utilizzata. Fantastical interpreta le frasi in linguaggio naturale e imposta automaticamente gli appuntamenti o gli eventi nel calendario, inclusi avvisi e promemoria.
È possibile inserire note (anche con link attivi), è compatibile non solo con iCal, ma anche Outlook e BusyCalc. L’applicazione è compatibile con altre piattaforme di cloud, sincronizzazione e condivisione come ad esempio Google Calendar, Yahoo Calendar e altri ancora. La nuova release è pronta per OS X 10.11 El Capitan e include caratteristiche avanzate tra le quali un algoritmo di comprensione del linguaggio naturale, una finestra intera per il calendario (con viste per giorno, settimana, mese e anno), una mini finestra per accesso rapido, integra il supporto per i promemoria di iCloud e per il fuso orario.
È supportato il Widget Oggi di OS X Yosemite e El Capitan, Estensioni per Azioni, Estensioni per Condivisione, è supportato l’Handoff tra Fantastical 2 per Mac, Fantastical 2 per iPhone, e Fantastical 2 per iPad. Ora sono mostrate le mappe dei luoghi e sono state integrate varie migliorie per eventi che si ripetono e promemoria; è possibile aggiungere avvisi (per esempio “Riunione alle 15 avviso 1 ora”), fuso orario variabile e molto altro ancora.
Fantastical 2 richiede OS X 10.10 o superiore, pesa 10,6 MB ed è in vendita a 39,99 euro sul Mac App Store.