Stando alla scoperta effettuata dalla redazione tedesca di iFun (via 9to5Mac), Apple starebbe testando l’opzione Family Sharing di iOS 8, introducendo un’apposita etichetta all’interno delle pagine iTunes delle varie applicazioni. Proprio sotto la voce relativa alla dimensione dell’applicazione apparirà quella relativa a Family Sharing, seguita dal Yes o No, proprio ad informare l’utente del supporto, o meno, dell’applicativo a tale funzione.
Family sharing è la funzione di iOS 8 presentata da Apple durante la scorsa WWDC 2014, che permette di condividere musica, film e applicazioni acquistate da un utente con il proprio nucleo familiare, senza dover acquistare più volte un determinato prodotto. Nelle scorse settimane Apple ha già invitato gli sviluppatori a introdurre questa opzione all’interno delle proprie applicazioni, ma proprio per non ingenerare confusione negli acquisti da parte degli utenti, la casa di Cupertino ha deciso di segnalare la presenza o meno di tale opzione all’interno delle singole app, film o musica. La stessa attenzione è stata riservata in passato da Apple alle applicazioni con supporto al Game Center o a quelle con presenza di acquisti in-app.
Attualmente, l’etichetta in questione relativa al Family Sharing è stata avvistata su pochissime applicazioni diffuse soltanto in alcuni App Store stranieri, ma probabilmente Apple rimuoverà questa dicitura a breve, per reinserirla definitivamente in concomitanza con il lancio di iOS 8 il prossimo autunno. E’ probabile che in queste ore la casa di Cupertino stia testando il sistema, per non trovarsi impreparata con il lancio del prossimo sistema operativo mobile.