Molti si saranno certamente chiesti quali sono le origini del proprio cognome, convinti (o sperando) di avere origini nobili oppure per semplice curiosità. Grazie ad iPhone possiamo ora smettere di farci domande e avere qualche riposta. L’applicazione che svolge questa funzione… sociale è “Family History and Genealogy records DB“.
Funziona molto semplicemente: basta scrivere il proprio cognome nell’apposito box e si avranno informazioni approfondite sulla storia di famiglie connesse a particolari cognomi, la storia di queste famiglie, i loro stemmi e il percorso storico da esse compiuto. L’applicazionis i bassa sul progetto Araldicus, che attinge ad un database di ben 850.000 cognomi, con rispettive ricerche araldiche, in lingua italiana, spagnola, francese, tedesca, portoghese ed inglese a copertura quindi delle popolazioni di Europa, Nord America e Sud America: circa 2 miliardi di persone. Gli sviluppatori sottolineano che il progetto «Araldicus si avvale solo di fonti attendibili quali biblioteche storiche, chiese, comuni, archivi statali e enciclopedie specializzate in Araldica, dando, poi, un interpretazione propria ai dati raccolt».
La versione a pagamento (3,99 euro) offre: numero di ricerche illimitato, stampa del frutto della ricerca, utilizzo dello stemma, nessun banner pubblicitario. È disponibile anche una versione lite che ha alcune limitazioni ma è gratis