La Sec, la commissione di controllo che vigila sulle contrattazioni di Wall Street ha deciso: le voci, false, sull’attacco di cuore di Jobs devono essere investigate. La scelta di andare a fondo sull’episodio che per alcune decine di minuti ha depresso il titolo di Apple è stata annunciata alla chiusura della Borsa.
La vicenda, come i nostri lettori ricorderanno, si è svolta nel pomeriggio di venerdì. Il sito iReport, che fa capo a Cnn ma che è scritto da presunti giornalisti “cittadini comuni”, ha pubblicato una breve news dalla quale si deduceva che “fonti attendibili” avevano riferito di un grave attacco di cuore a Jobs, costretto ad un ricovero d’urgenza. Apple ha smentito immediatamente la voce ma ne frattempo AAPL riusciva a perdere quasi il 6% in pochi minuti dando la possibilità a qualcuno di comprare a prezzi convenienti.
Inevitabili le critiche a Cnn per avere aperto un sito di cui è difficilissimo controllare i contenuti e da cui è altrettanto difficile respingere furbastri e profittatori, altrettanto inevitabili i sospetti che dietro all’intera faccenda ci sia qualche manovra sporca di speculatori finanziari.
Ora la Sec dovrà prima di tutto cercare di risalire all’autore del messaggio, capire se lui stesso era stato ingannato da qualcuno o se ha architettato personalmente la bufala e poi verificare se e quali interessi potrebbero esserci stati dietro al lancio della falsa notizia.
La Sec non ha rivelato quali tipo di informazioni abbia richiesto e chi sia stato messo nel mirino. Sembra però piuttosto improbabile che la stessa Cnn venga messa sotto accusa. Il network ha rimosso immediatamente la notizia non appena questa è stata smentita da Apple e ha disabilitato l’account dal quale essa era stata postata.