Per fortuna era solo un falso, ma del resto concepire un joypad del genere sarebbe stato impossibile, scomodo e inutile: il pad Nintendo NX visto in foto apparse in rete nelle scorse ore è nato grazie ad una stampante 3D, photoshop e tante ore di lavoro e anche se non siamo di fronte ad un prodotto reale, è interessante sapere come è stato realizzato questo oggetto “virtuale.
L’immagine originale è stato creata da David Im, che ha realizzato la carcassa partendo da un progetto fatto al photoshop, comunque basato su vecchi brevetti depositati da Nintendo. Il secondo falso è stato creato usando la foto originale di Im come fonte di ispirazione; proviene da Frank Sandqvist, che guarda caso è il co-fondatore di CNC design, società finlandese che si occupa di prodotti stampati in 3D. Questa volta il controller è stato tagliato al laser per la parte riguardante lo “schermo” e anche per la presunta fotocamera frontale. E’ poi bastata un po’ di vernice nera e delle semplici etichette bianche con scritte “confidential property” per rendere la periferica credibile.
I due team, allora, hanno lavorato indipendentemente l’uno dall’altro, ma entrambi hanno comunque sollevato polveroni in rete: c’è addirittura chi aveva visto in un riflesso dello schermo gli alberi posti davanti ad un edificio di una nota software house, rendendo così credibile potesse trattarsi di un kit di sviluppo. Sebbene molti fan Nintendo possano rimanere delusi, in realtà c’è semplicemente da gioire: un pad del genere, ovale, sarebbe risultato davvero scomodo per la quasi totalità degli utilizzi possibili e immaginabili.