Le false recensioni costano ad uno sviluppatore il bando da App Store. Ad essere colpita è Molinker, una realtà che non è stata solo molto prolifica nella creazione di applicazioni (quasi mille nel campo della fotografia e dei viaggi) ma anche molto oculata nella cessione dei codici omaggio validi sul negozio americano, concessi unicamente a solerti e puntuali ‘clienti’ (o forse addirittura un solo cliente) il cui scopo era quello di mettere on line solo impressioni positive. A scoprire il trucchetto di basso profilo è stato un normale cliente del negozio di Apple; a sgominarlo ha pensato, invece, niente meno che Phil Schiller. La vicenda è stata portata alla luce dal sito iPhoneographygrazie ai contatti con SCW, l’utente che si è fatto promotore dell’intera azione.
SCW aveva notato apparire nelle pagine dove si trovavano le applicazioni di Molinker recensioni da cinque stelle, tutte realizzate dagli stessi utenti, se non da un singolo utente, che usavano lo stesso stile e includevano le stesse sgrammaticature. Gli stessi recensori si distinguevano per un interesse spiccato solo per i programmi di Molinker dato che loro giudizi non apparivano in nessun’altra applicazione. Tra gli elementi notevoli anche il fato che le uniche recensioni che apparivano reali e scritte con forma sintattica e grammaticale, davano un giudizio ben diverso da quello totalmente ed incondizionatamente positivo di quelle che apparivano in qualche modo connesse agli stessi account.
SCW con l’aiuto di iPhoneography ha inviato un messaggio a Phil Schiller che si è immediatamente preso in carico la vicenda, disponendo, fatte le opportune verifiche, la rimozione delle applicazioni e la sospensione dell’account di sviluppatore di Molinker.
La pubblicazione di recensioni addomesticate è un fatto da considerare molto grave nel contesto del sistema di App Store; diversi utilizzatori del negozio basano, almeno in buona parte, le valutazioni all’acquisto sulle impressioni che vengono riportate da altri clienti che hanno comprato la stessa applicazione. L’uso di falsi clienti, amici o addirittura prezzolati dallo sviluppatore, per postare decine di impressioni positive facendo uso dei codici omaggio è in grado di incidere in maniera determinante sulla media delle stellette e di conseguenza anche sulla visibilità e sul numero di acquisti.