Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » False recensioni su TripAdvisor, mezzo milione di euro di multa dall’Antitrust

False recensioni su TripAdvisor, mezzo milione di euro di multa dall’Antitrust

Pubblicità

Le false recensioni su TripAdvisor, costano mezzo milione di euro di multa per il sempre più popolare portale di recensioni di alberghi, hotel e ristoranti, La sanzione arriva dalla Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che i questo modo punisce pratiche commerciali giudicate scorrette.

Nello specifico l’AGCM contesta a TripAdvisor la sua volontà nello spacciarsi come un punto di riferimento per la comunità online per i pareri sulle strutture commerciali quali hotel e ristoranti, ignorando la problematica legata alle recensioni fasulle, che da anni alimenta le polemiche interne ed esterne al servizio.

Si legge nel provvedimento: “l’Antitrust ha vietato la diffusione e la continuazione di una pratica commerciale consistente nella “diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni”, pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni. In particolare, TripAdvisor pubblicizza la propria attività mediante claim commerciali che, in maniera particolarmente assertiva, enfatizzano il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili in quanto espressione di reali esperienze turistiche.”.

Molto più stringato il commento provvisorio di TripAdvisor: “Stiamo rivedendo il provvedimento dell’Antitrust, ma da un esame preliminare della decisione riteniamo che non sia ragionevole, siamo fortemente in disaccordo con il suo contenuto e faremo appello”.

Da anni il sito è stato sempre accusato di essere troppo “permissivo” nei confronti delle recensioni fasulle, un fenomeno conosciuto dagli utenti più esperti ma che potrebbe trarre in inganno i meno avvezzi allo strumento, portati a credere che tutti i giudizi siano genuini e autentici. La popolarità del sito è cresciuta in maniera tale da generare la nascita di agenzie appositamente specializzate nella produzione di recensioni fasulle, atte a “gonfiare” la popolarità di una struttura, oppure a screditare la concorrenza. Dopo la multa, AGCM si aspetta che il sito avanzi delle proposte concrete allo scopo di mitigare la problematica, aspetto che fino ad oggi è sempre stato molto poco considerato da TripAdvisor.

False recensioni su TripAdvisor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità