Chi ha giocato a Fallout 3 conosce Pip-Boy il computer da polso a metà tra il futuristico e lo steampunk che permette di gestire gran parte dell’attrezzatura, armi, la tuta antiradiazioni e numerose altre statistiche e configurazioni del gioco. La notizia incredibile delle ultime ore, direttamente dalla presentazione dello sviluppatore Bethesda dell’E3 di Los Angeles, è che nella versione collezionisti del nuovo Fallout 4 sarà incluso un bracciale Pip-Boy nella confezione.
Si tratta di uno chassis in plastica, un bracciale di dimensioni generose da applicare al braccio dell’utente, all’interno del quale è possibile inserire un iPhone o uno smartphone Android. Così per disporre di un vero Pip-Boy funzionamente basterà scaricare l’app companion abbinata: in questo modo mentre si gioca a Fallout 4 su Xbox One, Playstation 4 oppure PC, l’utente potrà controllare statistiche e impostazioni direttamente dal polso: un gadget in più per immergersi nel gioco e allo stesso tempo una geniale iniziativa di marketing. Naturalmente sarà possibile utilizzare l’app companion di Fallout 4 per iOS e Android anche senza il bracciale Pip-Boy.
Come il precedente, il nuovo Fallout 4 offrirà un vasto mondo contaminato dalle radiazioni da esplorare, più precisamente la città e i dintorni di Boston all’interno del quale l’utente potrà muoversi liberamente. In aggiunta sarà possibile costruire oggetti riutilizzando materiali e componenti trovati durante le esplorazioni, sarà inoltre possibile personalizzare le armi, costruire piccoli edifici, una base personale e persinocreare interi insediamenti.
Fallout 4 è già preordinabile su Amazon Italia in sconto a 62 euro circa, mentre per il momento la Collector’s Edition con Pip-Boy incluso risulta in preordine solo su Amazon USA a 120 dollari, circa 106 euro. Per ingannare l’attesa fino alla data di lancio è possibile giocare su iPhone e iPad a Fallout Shelter gratis su App Store.