Dalla radio arriva la musica melodica tipica degli anni ’50 statunitensi ma in giardino, tra le siepi davanti alla villetta mono familiare, si aggira un robot volante simile a un polpo meccanico che, nonostante l’aspetto un pizzico minaccioso, è un simpaticone pronto ad assisterci e aiutarci in tutto. È il mondo di fantasia di Fallout 4 che, nel primo spettacolare trailer rilasciato da Bethesda, riesce a proiettare in pochi secondi lo spettatore nell’universo post apocalittico che ha fatto vendere milioni di copie di Fallout 3 e che si appresta a ripetere e superare questo successo con l’arrivo del nuovo capitolo Fallout 4.
Gli utenti Mac, ancora una volta, sono esclusi: per giocare a uno dei titoli più caldi di questo fine 2015 occorre una console di ultima generazione, a scelta tra Xbox One o Playstation 4 oppure, un PC Windows. Ma torniamo al primo trailer di Fallout 4: anche i videogiocatori hard core che esigono sempre e solamente video del gameplay reale rimarranno incantati davanti a questo tripudio di computer grafica.
In effetti si tratta di una animazione realizzata ad hoc ma che ha un innegabile pregio: in meno di 60 secondi fa respirare l’aria degli anni ’50 alternativi e post atomici, proiettando ogni giocatore degno di questo nome, dentro a una armatura Tesla antiradiazioni. Solo così è possibile vagabondare in un mondo distrutto pieno di minacce, mostri mutanti e umani incattiviti, una sorta di Mad Max sottoforma di videogioco che però è sempre riuscito a trasmettere un messaggio non banale: l’amore per quello che è stato, per la civiltà distrutta che non c’è più. Vagabondare completamente liberi, sopravvivendo solo di ciò che si trova in negozi e case abbandonate, recuperando oggetti semi distrutti. una ambientazione dal fascino unico: non a caso il primo trailer promozione di Fallout 4 è intitolato The Wanderer, il vagabondo. Fallout 4 arriva nei negozi il 10 novembre.
https://www.youtube.com/watch?v=k3IlHBBGCIw