L’ambientazione horror e la tensione che hanno hanno reso famoso Resident Evil sono alla base del nuovo gioco Fallen sviluppato da 7th Sense. La software house tutta italiana ha sede a Palermo: per Fallen è stato utilizzato il motore battezzato LAIN, costruito internamente nel 2008 inizialmente per lo sviluppo su Nintendo DS e poi adattato per i tascabili touch della Mela.
Fallen ripropone sugli schermi di iPhone e touch lo stile di gioco survival horror: al nostro risveglio nella cella di isolamento realizziamo che le guardie sono scomparse e che la porta è aperta. Il progetto di fuga però è destinato a scontrarsi con una situazione imprevista: nel carcere la legge è ora dettata da una setta di detenuti. Nel frattempo strani rumori mai uditi prima nel carcere lasciano intuire che qualcosa è in corso. In Fallen gli effetti di illuminazione ambientale e quelli sonori contribuiscono a ricreare l’atmosfera horror che insieme ai contenuti crudi hanno portato Apple a classificare il gioco come indicato ai giocatori maggiori di 17 anni.
Come i titoli a cui è ispirato Fallen utilizza una combinazione di grafica 2D per le ambientazioni dettagliate ed il 3D per i personaggi. Oltre alla esplorazione carica di tensione di oltre 40 scenari occorre imparare a gestire i combattimenti in terza persona. Non mancano infine una colonna sonora originale e sequenze video realizzate direttamente con il motore del gioco.
Il primo episodio di Fallen è disponibile su App Store a 3,99 euro. Gli episodi successivi sono già in sviluppo.