Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Falla di sicurezza in tutti i processori Skylake serie U

Falla di sicurezza in tutti i processori Skylake serie U

Pubblicità

Positive Technologies, azienda specializzata in sicurezza informatica, ha individuato una vulnerabilità nei processori Skylake serie U che consente di attaccare computer mediante la porta USB. È potenzialmente possibile rendere inutilizzabile un computer cancellando il BIOS, accedere alla memoria e recuperare altri dati della macchina.

Il problema riguarda l’interfaccia di debugging della CPU e permetterebbe a un attaccante di prendere pieno controllo del computer sfruttando la porta USB. La funzionalità di debugging integrata (sfruttabile usando le porte USB 3) rende difficile identificare potenziali attacchi, anche se per portarli a termine è necessario fisicamente accedere alla macchina.

https://youtu.be/QuuTLkZFsug

I processori Skylake serie U sono usati ad esempio nei prodotti NUC (i computer di piccole dimensioni che somigliano al Mac mini) e negli ultrabook. In concomitanza del lancio degli Skylake nel 2015, Intel ha presentato la tecnologia Direct Connect Interface (DCI), comoda per effettuare test e debugging senza bisogno di aprire fisicamente i PC. Nel corso dell’ultimo Chaos Communication Congress di Amburgo, i ricercatori Maxim Goryachy e Mark Emrolov hanno mostrato come gli attacker possono sfruttare l’interfaccia di debugging JTAG (Joint Test Action Group) collegando alla porta USB un dispositivo ad hoc.

L’interfaccia di debugging è stata originariamente pensata per testare circuiti stampati dopo la produzione e l’installazione e successivamente sfruttata per chipset e processori. Poiché le funzioni d’interfacciamento sono integrate nel processore e nel chipset, non è facile impedire l’accesso al sistema sfruttando questi dispositivi.

Skylake serie U

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità