Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » Una falla individuata nell’Accesso Portachiavi di macOS

Una falla individuata nell’Accesso Portachiavi di macOS

Pubblicità

Un ricercatore specializzato in sicurezza (ex dipendente NSA) ha individuato una falla nell’utility Accesso Portachiavi di macOS, incluso l’appena rilasciato macOS 10.13 High Sierra, spiegando su Twitter che l’utility in questione non è sicura come dovrebbe essere.

Accesso Portachiavi è un’applicazione integrata di serie in macOS che archivia le password e le informazioni di account degli utenti riducendo il numero di password che questo deve ricordare e gestire.

Quando si accedi a un sito web, un account e-mail, un server di rete o ad altri elementi protetti da password, viene molte volte data la possibilità di ricordare la password o di salvarla in un “portachiavi”. Se scegliamo di salvarla, viene archiviata nel proprio portachiavi. In questo modo non c’è bisogno di ricordarla o inserirla ogni volta. In Accesso Portachiavi è possibile memorizzare le password dei siti web, le password delle reti WiFi alle quale accediamo automaticamente ma anche dati concernenti le carte di credito e simili.

L’utility memorizza in altre parole informazioni sensibili che dovrebbero rimanere archiviate in modo sicuro (cifrato) fino a quando l’utente non desidera sfruttarle.

A rendere particolarmente preoccupante la falla individuata è la possibilità di usarla senza ottenere i permessi dell’utente “root” (l’utente che dispone di privilegi di scrittura e lettura in più aree del sistema, compresi file contenuti in altri account utente macOS). “keychainStealer”, l’app creata dal ricercatore come demo, può essere avviata direttamente e fare il suo lavoro restando nei confini di azione del Sandboxing (il meccanismo che isola le app dai principali componenti di sistema del Mac, dai dati e dalle altre applicazioni).

In teoria nessuna applicazione dovrebbe poter accedere al Portachiavi e anche se chiede l’accesso non dovrebbe riuscire ad accedere a dati di nessun tipo senza che l’amministratore indichi la password e i dati dovrebbero essere cifrati. È un difetto insomma molto grave e siamo sicuro che Apple correrà ai ripari molto rapidamente.

L’autore della scoperta non ha reso pubblico il codice che consente a terzi di sfruttare la vulnerabilità, lasciando il tempo ad Apple di lavorare e rilasciare gli aggiornamenti.

Sulla questione Apple ha ufficialmente dichiarato: “macOS è stato progettato per essere sicuro di default, e Gatekeeper sconsiglia gli utenti di installare applicazioni non firmate, come quella mostrata in questo proof of concept, e impedisce loro di avviare l’app senza esplicita approvazione. Incoraggiamo gli utenti a scaricare software solo da fonti di fiducia come il Mac App Store e prestare la dovuta attenzione ai dialog di sicurezza che macOS mostra”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità