Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Falla in Android 8 e 9 permette di ricevere malware via Bluetooth: rimedio non per tutti

Falla in Android 8 e 9 permette di ricevere malware via Bluetooth: rimedio non per tutti

Pubblicità

Ricercatori specializzati in sicurezza hanno individuato una vulnerabilità denominata BlueFrag che consente ad un attacker di inviare – senza farsi notare – un malware ad un telefono target e rubare dati di dispositivi nelle vicinanze con Android 8 Oreo o Android 9 Pie.

L’intruso deve conoscere solo il MAC address (l’indirizzo fisico) univoco associato al Bluetooth del dispositivo target, un elemento che non è difficile da ottenere.

La vulnerabilità BlueFrag – riferisce il sito AndroidPolice – non può essere sfruttata con Android 10; i ricercatori hanno dimostrato il problema con Android 8 Oreo e Android 9 Pie ma è probabile che il problema sia presente anche su versioni più vecchie di Android.

Se il vostro dispositivo Android è aggiornabile, il problema può essere risolto installando le security patch di Febbraio 2020; la natura stessa del problema rende limitati gli attacchi ma questi sono possibili soprattutto in luoghi molto affollati. Il problema di Android è quello di sempre: non tutti i produttori mettono a disposizione aggiornamenti; solo i brand più noti, di solito, rilasciano update per i loro dispositivi ma neanche per tutti i modelli.

Tutte le patch di sicurezza di Android vengono rese disponibili da Google ai partner almeno un mese prima della pubblicazione. Gli utenti di dispositivi Android devono attendere il rilascio degli aggiornamenti da parte dei rispettivi produttori o operatori di telefonia mobile. Anche dopo che Google predispone le patch per il suo sistema, i produttori hanno 90 giorni di tempo per risolvere il problema, lasciando potenzialmente vulnerabili i dispositivi.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di sicurezza sono disponibili da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità