Una maratona tra i beni culturali delle città italiane, alla scoperta di palazzi, chiese, monumenti e opere d’arte nascosti o poco noti. Per partecipare alla FAI marathon 2014, che non è consigliata a chi va davvero di corsa, ma tutta dedicata a chi vuole conoscere un po’ di più la propria città o quelle vicine, quest’anno verrà in aiuto un’app per iPhone. Il Fondo per l’Ambiente italiano ha infatti presentato sullo Store l’applicazione che sarà una guida e uno strumento per partecipare attivamente a questa maratona della cultura.
Domenica 12 ottobre, quando prenderà il via l’evento organizzato dal Fai insieme con il Gioco del Lotto a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, basterà scaricare l’app FAI Marathon 2014 per visualizzare il proprio itinerario e scegliere i luoghi in cui si desidera fare tappa. L’app offre oltre 90 itinerari per scoprire palazzi, negozi storici, teatri, cortili, ponti e giardini e i tanti luoghi della vita quotidiana che si danno per scontati.
L’app è facile da utilizzare e intuitiva e saranno necessari pochi secondi per visualizzare l’itinerario, la mappa, i dettagli del percorso e per iscriversi alla maratona. L’app sfrutta la geologalizzazione per permettere ai partecipanti di raggiungere facilmente il punto di partenza dell’itinerario scelto e le tappe proposte.
Con FAI Marathon 2014 sarà anche possibile prendere parte ad un concorso fotografico #scattidifelicità.
L’app FAI Marathon 2014 si può scaricare gratuitamente direttamente da qui.