Nessun dubbio sul fatto che ormai iPhone e iPad vengano utilizzati dagli utenti anche per scopi fotografici. Le camere dei nuovi dispositivi sempre più performanti aiutano gli utenti a scattare foto di alta qualità anche senza ausilio di potenti e costose macchine fotografiche. A tal fine sono molte le applicazioni in App Store che aiutano gli utenti a giocare con i propri scatti, applicando effetti davvero particolari. Faded è certamente tra queste e permette di correggere i colori e i toni delle foto in modo professionale, applicando filtri pre confezionati di grande impatti.
Attraverso i preset offerti dall’applicazione sarà possibile correggere il tono e colore di uno scatto, intervenire su luci, ombre, o sull’esposizione, contribuendo altresì ad eliminare il rumore presente in alcune foto scattate in condizioni di scarsa illuminazione. Nonostante il risultato sia davvero professionale e apprezzabile, Faded si pone all’utente come un’ applicazione incredibilmente intuitiva, utilizzabile da qualsiasi tipologia di utente. Attraverso i semplici menù di Faded, principianti ed esperti potranno facilmente intervenire su piccoli accorgimenti, potendo anche controllare l’esposizione in manuale o impostando manualmente la messa a fuoco.
L’applicazione base include 46 filtri da poter aggiungere alle foto, mentre è possibile acquistare tramite IAP ulteriori filtri “premium”. Particolarmente interessante è la possibilità per gli utenti di personalizzare i colori presenti nei vari filtri, potendo cambiare l’opacità, intensità e tonalità, fino a trovare la combinazione esatta per arricchire al massimo un proprio scatto.
Sebbene siano davvero tante le applicazioni fotografiche presenti in App Store, Faded si distingue per facilità di utilizzo e per profondità dei vari effetti. Non si tratta di un’applicazione complessa come Photoshop o Pixelmator, ma ad un costo certamente inferiore sarà possibile personalizzare al massimo le proprie foto.
Faded si scarica gratis per iPhone direttamente a questo indirizzo.