Con FaceTime Apple promette la videochat semplice e immediata per gli utenti del nuovo iPhone 4. Lo spot che mostra le funzioni e anche le potenzialità di FaceTime mostrato per la prima volta alla WWDC da Steve Jobs ora può essere visto grazie a YouTube. Nel video vengono mostrate le più svariate applicazioni di FaceTime in cui vedere l’interlocutore può fare la differenza rispetto alle tradizionali chiamate vocali. Anche se le videochiamate esistono ormai da anni FaceTime promette di offrire una qualità video sensibilmente più elevata.
Inizialmente FaceTime funzionerà solo quando i due interlocutori avranno a disposizione una rete Wi-Fi: successivamente, ha dichiarato Steve Jobs dal Moscone, saranno presi accordi con le varie compagnie telefoniche mobile per rendere operativo il servizio anche sulle reti 3G.
Il regista del filmato è Sam Mendes, non un nome sconosciuto visto che ha vinto un Oscar con American Beauty. Dello spot in corso di preparazione si aveva avuto notizia qualche giorno fa quanto Vi Fetten, un’attrice chiamata a partecipare ad esso, aveva dato notizia della cosa in un lancio su Twitter. Azione davvero molto imprudente visto che il filmato c’è ma la Fetten non la si vede; per altro anche la sua “galeotta” pagina Twitter è sparita, cancellata, forse, in un impeto di rabbia per un’azione che non ha giovato alla carriera della sua titolare e che ha ora probabilmente imparato che quando si fa qualche cosa (qualunque cosa) per Apple è buona norma fare finta di non ricordarsi neppure il nome della propria madre.