Il nuovo iPad 2 integra una videocamera HD (720p, fino a 30fps) attivabile con un tab. Il sistema prevede anche la possibilità di registrare audio e, volendo, anche di montare film. Apple ha integrato funzionalità di condivisione (i video possono essere inviati direttamente su YouTube o via email).
La videocamera, a detta di Apple, non ha bisogno del flash essendo dotata di un sensore BSI (backside illumination) che consente di riprendere scene anche con poca luce. Grazie alla videocamera è possibile sfruttare l’app FaceTime e videochiamare via Wi-Fi un altro iPad 2, un iPhone 4, il nuovo iPod touch o un Mac.
Per individuare un interlocutore basta trovare il suo nome nell’elenco Preferiti e toccare il pulsante “FaceTime”. Sullo schermo del suo iPad, iPhone, iPod touch o Mac comparirà un messaggio di invito: se accetta, la videochiamata comincia (per registrarsi servono solo un Apple ID e un indirizzo e-mail). Il nuovo iPad ha due videocamere integrate, una frontale sopra il display e una sul retro. In Facetime le due videocamere sono alternabili in qualsiasi momento durante una chiamata.
Photo Booth è un’applicazione divertente che gli utenti Mac conoscono bene: permette di utilizzare la videocamera integrata e scattare una foto o creare un breve filmato, inserire degli effetti nell’istantanea o usarla in tanti modi diversi. Prima di scattare una foto, è possibile selezionare un effetto da applicare all’immagine.
Gli effetti sono vari e tutti molto divertenti: è possibile stravolgere il proprio volto, raddoppiarsi la testa, diventare un alieno, trasformarsi in un fumetto o creare effetti tipo raggi X. Anche in questo caso è possibile inviare agli amici i vari “scatti “ sfruttando Mail. Le foto possono anche essere aggiunte a un contatto (Photo Boot salva ogni immagine nella libreria fotografica).
[A cura di Mauro Notarianni]