Facetime e iMessage secondo la Electronic Frontier Foundation (EFF), organizzazione no profit specializzata negli studi sul digitale, sono fra i sistemi di messagistica consuner fra i più sicuri. Il riconoscimento arriva nel contesto di un approfondito studio sugli strumenti di comunicazione online standard attualmente disponibili sul mercato.
Come dichiarato da EFF come risultanza del loro studio “Facetime e iMessage si sono distinti come le migliori opzioni del mercato di massa, anche se non garantiscono attualmente una protezione completa contro le sofisticate forme mirate di sorveglianza”. Molte altre alternative, come Google, Facebook, la stessa Apple Mail, Yahoo Messenger Mobile, Secret e WhatsApp non hanno la crittografia end-to-end che è necessaria per proteggere dalla divulgazione da parte del fornitore di servizi, mentre altre piattaforme di messaggistica importanti, come QQ, MXit, e la versione desktop di Yahoo Messenger, non hanno alcuna crittografia.
Esistono comunque app come ChatSecure e CryptoChat ancora più sicure e inespugnabili di Facetime e iMessage, ma si tratta di app poco popolari, specializzate nella comunicazione in sicurezza, non incluse fra le app standard commerciali diffuse di base nei dispositivi, ed è necessario scaricarle appositamente.
La tabella con i punteggi è stata completata considerando sette diversi fattori: criptatura in transito, criptatura a prova di provider, la verifica dell’identità dei contatti, la sicurezza delle conversazioni trascorse in caso di perdita dell’accesso, l’apertura del codice per revisioni indipendenti, la documentazione delle misure di sicurezza e il controllo del codice. A Facetime e iMessage manca la verifica delle identità e l’apertura del codice, ma le due app se la cavano meglio dei competitori diretti. Per verificare direttamente il tabellino completo è possibile collegarsi a questo link.