Per creare un account FaceTime su iPod touch (e pure su Mac OS X Snow Leopard con il software in beta) si deve avere un indirizzo email di riferimento e un Apple ID. Quest’ultimo è un identificativo che viene usato per numerosi servizi Apple, dall’acquisto di prodotti hardware e software su Apple Store online o di applicazioni su App Store (se quindi avete comprato una APP avete già un Apple ID).
Per creare un account FaceTime sul touch, toccare l’icona FaceTime sulla schermata iniziale di iPod touch, selezionare Introduzione, inserire il proprio Apple ID oppure crearne uno nuovo (bottone “Crea nuovo account”).
Sia che sia stato inserito un precedente Apple ID sia che ne sia stato creato uno nuovo, FaceTime ci chiederà qual’è l’indirizzo di posta che vogliamo usare per essere identificati da FaceTime; possiamo usare l’indirizzo registrato con Apple ID oppure un altro indirizzo a nostra scelta. È importante sapere però che questo sarà il nostro indirizzo per essere contattati via FaceTime.
Una volta inserito l’indirizzo, Apple invierà a questo stesso indirizzo di posta un messaggio per l’autenticazione. Facendo click sul link nel messaggio arriveremo ad una pagina Web che ci chiede di inserire Apple ID e password. Effettuata questa operazione iPod touch sarà abilitato per chiamate FaceTime.