Facebook su iPhone sinora ha avuto la fama di essere uno dei più innovativi programmi anche dal punto di vista dell’interfaccia, che tuttavia non era completamente standard e coerente con il set di metafore stabilito da Apple. Ma non per questo meno intrigante o amata. Adesso, la versione 3 scaricabile gratuitamente da qui è ancora migliore e, a una prima prova (è uscita da poche ore su App Store) apparentemente non presenta particolari problemi di stabilità .
Le novità una griglia di icone da cui partire per la gestione delle nostre attività su iPhone: idea pratica e funzionale, a cui si aggiunge anche una utilissima sbarra per la ricerca in alto, che rende molto semplice muoversi nei contenuti presenti sul telefono/iPod oppure quelli in rete.
Arrivano anche i sospirati servizi di notificazione, che in basso consentono di seguire la crescita in tempo reale dei cambiamenti fatti dai nostri amici e da tutti quelli che seguiamo. Ci sono anche numerose novità per gli utenti in mobilità di Facebook: l’applicazione iPhone/iPod touch adesso supporta anche una serie di modalità d’uso e visualizzazione dei dati precedentemente limitati alla versione via browser: dai RSVP fino ai compleanni degli amici e la possibilità di uploadare qualsiasi foto in qualsiasi album.
Parlando di foto, adesso si può zoomare su quelle che vengono visualizzate dall’iPhone, creare e cancellare album, mettere le tag, cancellare singole foto. Cambiare anche la foto del proprio profilo. Aumenta la capacità di interazione con gli amici, verso i quali adesso si possono spedire direttamente messaggi e anche vedere gli amici degli amici e le pagine che si sono sottoscritte o sottoscriverne di nuove.
C’è anche una nuova, particolare funzionalità : il browser integrato che permette di ampliare l’attività vedendo dal di dentro dell’applicazione (grazie a WebKit di Apple) le pagine web linkate senza bisogno di uscire dall’app di Facebook e poi rientrarci.
Questa e altre novità – troppo lunghe per essere tutte elencate qui – sono disponibili nella pagina di App Store dedicata a Facebook, nuova versione che adesso è anche testata e certificata per iPhone OS 3.0.