Rim abbraccia Facebook. Un’applicazione che dà accesso al noto sito di social utility Facebook direttamente dagli smartphone BlackBerry e che si avvale dell’architettura push del sistema BlackBerry e la Piattaforma Facebook, è stata presentata nei giorni scorsi dalla società canadese.
Con l’applicazione Facebook for BlackBerry Smartphone gli utenti di Facebook possono inviare e visualizzare messaggi, foto, poke e Wall post in modalità wireless. L’applicazione va oltre l’accesso browser-based, portando automaticamente i messaggi di notifica verso gli smartphone degli utenti BlackBerry, nel preciso istante in cui amici e colleghi inviano un messaggio, un Wall post o un poke. L’applicazione permette agli utenti di scattare foto e caricarle sul sito complete di tag e di didascalia, di invitare gli amici in modo facile e veloce, di gestire eventi e album fotografici e di aggiornare il proprio status mentre si è in movimento.
‘Facebook è uno dei siti di social networking che sta crescendo più velocemente tra gli utilizzatori di smartphone BlackBerry ed è diventato un elemento importante per l’evoluzione della comunicazione personale.’ Afferma Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion. ‘Facebook e RIM condividono una visione di comunicazione mobile avanzata e di social networking basato su piattaforme aperte e in linea con gli standard. Questo ci ha permesso di proporre un’applicazione mobile per gli utenti di Facebook che sfrutta l’architettura push-based, le funzionalità multimediali e le caratteristiche leader nel settore in termini di usabilità della soluzione BlackBerry.’
T-Mobile sarà il primo operatore telefonico per la distribuzione della nuova applicazione ai propri clienti. ‘Siamo lieti – ha detto Leslie Grandy, vice presidente Product Development di T-Mobile USA – di essere i primi ad essere stati scelti per fornire questo innovativo servizio che offre ai clienti un’ulteriore modalità per restare sempre in contatto.’
Facebook for BlackBerry Smartphone, sarà disponibile in download gratuito e permetterà agli utenti di di ricevere automaticamente messaggi e notifiche, accedere velocemente alle funzioni essenziali e scorrere velocemente tra i messaggi proprio come fanno con le email, invitare gli amici ad unirsi a Facebook e accettare nuove richieste, scattare e caricare velocemente immagini complete di didascalie e tag, visualizzare lo Status di un contatto/amico, leggere, scrivere e rispondere ai messaggi anche in modalità non in linea. Se l’utente si trova fuori copertura wireless i messaggi rimangono in coda fino a quando non si rientra in un’area con copertura.