Connect è il noto servizio del social networking americano che rende possibile intergrare la piattaforma sociale di Facebook con un qualunque sito, consentendo una rapida “connessione” fra le funzionalità di un sito e i facebookers che lo frequentano, opzione arricchita dalle conosciute funzionalità di Facebook.
Ora la versatilità di Connect è stata ufficialmente messa al servizio di iPhone: basteranno poche righe di codice e, tramite tecnologia API, ogni sviluppatore potrà implementare Connect all’interno della propria applicazione, da distribuire poi su App Store.
In soldoni questo significa che le applicazioni per iPhone potranno connettersi direttamente al network di Facebook (tramite il login personale degli utenti), consentendo la condivisione di informazioni e l’interazione immediata con i propri amici.
Si potrà ad esempio giocare online, inviare suggerimenti o interagire con loro utilizzando le applicazioni disponibili predisposte, il tutto direttamente da iPhone.
Fino ad oggi Facebook disponeva di una sola applicazione nativa per il cellulare della Mela, capace di gestire le informzioni principali del proprio account; da oggi, invece, tutte le applicazioni potranno potenzialmente raggiungere il social networking via iPhone, arricchendo le possibilità di interazioni via mobile.
Attualmente sono disponibili alcune applicazioni su App Store, come Agency Wars Lite, Binary Game, e Tap Tap Revenge 2, che sfruttano Facebook Connect e che permettono già di valutarne le potenzialità .